17/11/2021
Ri-generare. Come ripensarsi in un contesto profondamente e rapidamente cambiato?!

La pandemia ha messo tutti a dura prova ma ha anche posto tanti interrogativi sulle nostre deficienze e le nostre debolezze. Tante sono le preoccupazioni su come ripartire, soprattutto come ripensarsi in un contesto che è, senza dubbio, profondamente e rapidamente cambiato.

BCC Pontassieve nel suo ruolo di banca locale, che ha la responsabilità dello sviluppo sostenibile del territorio, ha deciso di dare un contributo fattivo in questo momento con il progetto “Ri-generare”.

È un progetto che vuole mobilitare, attivare e connettere le risorse locali disponibili a generare nuovo valore. 

Il progetto Ri-generare si svilupperà in più fasi. 

Una prima fase è rappresentata da un Convegno che si terrà l'11 dicembre alle ore 9.30 presso il Cinema Accademia di Pontassieve.

Durante il Convegno sarà presentato il rapporto socio-economico “Noi.Info@2021” specifico sul nostro territorio. Il rapporto è redatto dalla banca periodicamente con la preziosa collaborazione dell’Irpet.  La presentazione del rapporto è l’occasione per focalizzare l’attenzione sul nostro territorio e la nostra comunità locale. Conoscere è infatti il primo passo per agire.

Dopo aver riflettuto sulle tante sfide che ci attendono e sul senso che dobbiamo dare al nostro percorso, anche con momenti online, da gennaio a marzo 2022 saranno avviati dei laboratori di idee su alcuni temi che riteniamo centrali, intorno ai quali tutti coloro che saranno interessati potranno partecipare o dare il loro contributo. A fonte dei laboratori di idee saranno evidenziate le progettualità più interessanti. 

Al termine del percorso, la banca si farà carico di quelle di propria competenza o dove può essere parte attiva, mentre altre progettualità potranno essere presentate a chi di competenza per una opportuna valutazione, oppure potranno nascere in autonomia altri progetti.

Il “Rapporto socio economico dalle porte di Firenze alla Valdisieve” sarà disponibile presso le agenzie ed è scaricabile dal nostro sito www.bccpontassieve.it.

Per la partecipazione ai laboratori o per dare il proprio contributo di idee e proposte o solo per informazioni si può già da subito scrivere a comunicazione@pontassieve.bcc.it

I NOSTRI LABORATORI DI IDEE PER IL TERRITORIO

Ri-generazione della comunità

Un’alleanza tra la società civile: i beni comuni, le reti locali e welfare

Ri-generazione per lo sviluppo

Un’alleanza per la crescita: le imprese e le transizioni (ecologica, digitale, generazionale, del lavoro, socio-demografica, di genere)

Ri-generazione della persona

Alleanze per il presente e per il futuro: cultura, formazione, educazione

Ri-generazione sociale

Alleanze di prossimità: piccolo commercio, reti sociali e sfide digitali

Ri-generazione territoriale

Un’alleanza per il territorio: turismo, agricoltura, sostenibilità

SCARICA "NOI.INFO@2021"