10/02/2022
Bcc Pontassieve: uno sportello PNRR dedicato alle PMI

La Bcc Pontassieve mette a disposizione delle imprese un canale per verificare la possibilità di accedere ad alcuni fondi del PNRR gestiti da SIMEST, la società che si occupa dei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane. La Banca del territorio, in modo molto semplice, grazie al supporto delle strutture del Gruppo Bcc, potrà quindi aiutare le piccole e medie imprese ad utilizzare le opportunità offerte dal Piano di Ripresa e Resilienza che guardano verso i mercati esteri.

Sarà possibile ottenere i finanziamenti per i processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica con finanziamento a tasso agevolato con contributi a fondo perduto fino al 25%. 

Gli investimenti ammessi sono molto ampi, riguardano infatti la transizione digitale ed ecologica delle imprese a vocazione internazionale, la partecipazione a fiere e mostre nazionali e internazionali (anche se si svolgono in Italia), fino al supporto per il commercio elettronico delle PMI in paesi esteri.

Bcc Pontassieve aiuterà le imprese a comprendere il possesso dei requisiti per poter accedere alle risorse di NextGenerationEU con personale competente e dedicato. 

Ricordiamo che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – lo strumento realizzato dal Governo italiano al fine di attuare il Programma Europeo Next Generation EU – vede l’Italia come primo beneficiario delle risorse stanziate tra tutti gli Stati membri, per un ammontare complessivo pari a 235 miliardi di euro. In questo scenario, quindi, la BCC intende seguire le imprese nei loro processi di sviluppo, stimolando la domanda di investimento e favorendo l’accesso ai fondi, allo stesso tempo incoraggiando l’adozione di politiche ESG driven che guideranno la transizione ecologica oltre che digitale.

Per segnalare il progetto e verificare se è agevolabile, basta contattare la banca anche scrivendo una mail a agevolazioni@pontassieve.bcc.it