31/01/2022
Regole della pagina Facebook Bcc Pontassieve > Moderazione e “Netiquette”

BCC Pontassieve è una banca locale costituita sotto forma di cooperativa di credito.

Fondata a Pontassieve nel 1903, la banca opera con 9 sportelli nella Valdisieve e nella città di Firenze.

BCC Pontassieve utilizza i canali di social media per stare in contatto, informare e comunicare attivamente con soci, clienti e con gli utenti del web.

L’obiettivo della comunicazione social di BCC Pontassieve consiste nel fornire informazioni su iniziative istituzionali, territoriali, notizie su prodotti e servizi della Banca e di società del Credito Cooperativo, rubriche di educazione finanziaria oltre a notizie varie di attualità che vengono ritenute di interesse o che contribuiscano alle finalità descritte nell’articolo 2 dello statuto della banca, in particolare: “la promozione dello sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera”.

I canali social non sono utilizzati per prestare assistenza bancaria diretta al singolo utente che è invitato a contattare direttamente la banca alla casella di posta info@bccpontassieve.it o rivolgersi ad una delle agenzie della banca i cui recapiti sono presenti sul sito istituzionale.

BCC Pontassieve può occasionalmente condividere mediante i propri account social contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità, prodotti da soggetti terzi. In questi casi, BCC Pontassieve si limita a verificare l’attendibilità della fonte, senza certificarne contenuti e senza assumersi alcuna responsabilità. 

REGOLE DELLA PAGINA FACEBOOK, MODERAZIONE E “NETIQUETTE”

I commenti e i post degli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non quella di BCC Pontassieve, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene pubblicato da terzi sui propri canali. 

Sono graditi ed apprezzati tutti i commenti educati, pertinenti e rispettosi.

BCC Pontassieve chiede a tutti di rispettare le opinioni altrui e di esporre le proprie idee con correttezza e misura, facendo attenzione a citare fonti attendibili e verificabili, ricordando che ognuno è responsabile di ciò che pubblica

Nei social media gestiti da BCC Pontassieve non viene realizzata alcuna attività di moderazione preventiva, ossia prima che i contenuti siano visibili a tutti gli utenti del web, ma solo a pubblicazione avvenuta.

Saranno cancellati tutti i post ed i commenti che non vengono ritenuti coerenti con le condizioni esposte in questo documento. 

Inoltre, non sono tollerati contenuti con le seguenti caratteristiche: 

? informazioni che possono compromettere la sicurezza o messaggi allarmistici;

? informazioni che ledono la privacy; 

? contenuti offensivi di qualsiasi genere; 

? contenuti che promuovono la discriminazione, l’odio, la violenza, gli atti illeciti; 

? contenuti che contengono dati sensibili; 

? contenuti sessuali o link a contenuti sessuali; 

? contenuti chiaramente fuori tema; 

? spam

? insulti, turpiloqui, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. Non possono essere pubblicate o linkate immagini o video di minorenni, salvo a seguito di opportuna liberatoria video/foto da parte dei genitori. In generale non possono essere pubblicati, o essere inclusi nei commenti, contenuti che violino la normativa sul diritto d’autore.

Sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione o rimozione commenti e contenuti dei seguenti generi: 

? commenti non pertinenti al particolare argomento pubblicato (off-topic);
? commenti e post scritti per disturbare la discussione o insinuare elementi negativi che possano compromettere la reputazione di persone, enti o istituzioni; 

? spam.

La moderazione viene fatta a insindacabile giudizio della banca. Nel caso di fraintendimento rispetto alle finalità del messaggio rimosso la banca se ne scusa in anticipo.

In generale non è garantita la risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti. 

Laddove si ravvisi l’utilità, BCC Pontassieve risponderà alle eventuali richieste ricevute e parteciperà alla conversazione.

Eventuali risposte alle domande o simili saranno fornite alla prima occasione utile, in genere entro la giornata lavorativa successiva.

Privacy 

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati, spediti direttamente alla banca, saranno trattati nel rispetto della normativa italiana sulla privacy.