02/05/2022
BCC Pontassieve: bilancio positivo anche nel 2021

Un utile netto di 1.079.160 mila euro ed un sostegno costante allo sviluppo del territorio e della comunità.

Si è svolta questo pomeriggio a porte chiuse (i soci hanno potuto esprimere il proprio voto tramite rappresentante designato) l’assemblea dei soci della Bcc Pontassieve. 
Anche per il 2021 i dati sono positivi: un utile destinato in parte, come di consueto, al rafforzamento del patrimonio e in parte a beneficenza e mutualità. 
Il risultato è stato conseguito pur sostenendo accantonamenti prudenziali di 5,2 milioni (circa 2 milioni in più rispetto all’anno precedente). 

I finanziamenti a clientela sono cresciuti di 15 milioni (+5%) continuando l’importante sostegno alle famiglie e alle imprese del nostro territorio.
Ciò è avvenuto a fronte di una diminuzione delle esposizioni deteriorate del 10%. In particolare le sofferenze sono diminuite di 3,6 milioni (-16%).
La qualità del credito è dunque migliorato e, grazie alle importanti svalutazioni la banca ha raggiunto livelli di copertura delle sofferenze dell’80% e di oltre il 42% delle inadempienze.

I dati, come è stato spiegato durante l’illustrazione del bilancio consuntivo 2021, rafforzano la solidità della banca, con un indice di CET1 del 21,2% in rilevante crescita, contro una media europea del sistema bancario del 15,2%.

Tra gli altri elementi rilevanti illustrati ai soci dal Presidente Matteo Spanò e dal Direttore Giovanni Vezzosi, anche l’aumento dei correntisti che hanno portato il numero complessivo ad oltre 17.600. 

Il sostegno al territorio viene espresso anche attraverso sponsorizzazioni, contributi che nel 2021 hanno superato i 170.000 euro. A questi si sommano le elargizioni per oltre 44.000 euro.

Di grande importanza il progetto della Fondazione San Michele Arcangelo, la ristrutturazione dell’ex Cinema Italia a Pontassieve sostenuto anch’esso dalla banca e la cui inaugurazione è prevista entro l’anno.
BCC Pontassieve è una realtà sana, con basi solide, radicate nel territorio che continua a operare a sostegno dei Soci e dei clienti.

Il bilancio nel suo complesso è positivo – afferma il Presidente della Bcc Matteo Spanò - oltre un milione di utile netto sia a disposizione del patrimonio della banca sia per gli interventi importanti che vogliamo fare sul territorio. Tra i progetti segnaliamo che sta andando avanti quello con la Fondazione San Michele Arcangelo, ma anche altri interventi sportivi oltre al continuo sostegno a tutte le associazioni del territorio con interventi costanti durante gli anni. L’utile che andrà a patrimonio della banca sarà benzina per fare nuovi impieghi nei confronti di imprese e famiglie”. 

Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti – spiega il Direttore Generale della Bcc Giovanni Vezzosi - in anno difficile. Siamo consapevoli che dovremo vivere un periodo, forse, ancora più difficile. Dovremo fare il meglio in un contesto nel quale non siamo abituati a vivere e lo faremo beneficiando di uno stato patrimoniale di grande solidità e robustezza confermata dai numeri. Sono proprio questi ultimi l’elemento più importante per affrontare il futuro”.