12/08/2022
Per amor di Toscana

Un’iniziativa per contrastare fenomeni attuali che stanno impattando in modo molto consistente sulle produzioni agricole e sulla gestione delle imprese del settore primario. Attraverso la diffusione di buone pratiche sarà possibile contribuire ad un cambiamento che, in questo particolare storico momento, vada verso la direzione di coniugare sviluppo e sostenibilità.

L’iniziativa vuole accompagnare le aziende agricole nell’avvio di investimenti di piccolo importo per prevenire gli effetti di eventi quali siccità, incendi, impoverimento di sostanza organica nei terreni.

Saranno finanziate attrezzature utili per fronteggiare la piaga degli incendi estivi come, ad esempio, i carri botte agricoli ed i sistemi anti-incendio.

Per la lotta alla siccità è previsto il finanziamento di sistemi di accumulo acqua, recupero ed accumulo di acque meteoriche. Sono ammissibili le spese per tubazioni, sistemi di adduzione ed irrigazione, cisterne carrellate, materiali per realizzazione pozzi compreso acquisto di centraline per la gestione degli impianti di irrigazione, costi di macchine movimento terra per la captazione di vene superficiali, escavazione e trivellazione pozzi.

Sulla lotta alla desertificazione i prestiti potranno essere finalizzati all’acquisto di attrezzature agricole specifiche per il miglioramento della quantità di sostanza organica nei terreni agricoli. Sono ammissibili, nello specifico, le spese per l’acquisto di carri spargi letame, bio trituratori per lo sminuzzamento di potature di piante arboree, attrezzature per il compostaggio, rimorchi agricoli a tenuta stagna per il trasporto di letame.

Ultimamente si stanno ampliando i danni alle coltivazioni agricole da parte di predatori. Per tutelare la produzione agricola la banca finanzia l’acquisto di attrezzature, come elettrificatori e shelter, volte alla protezione dalla fauna selvatica di coltivazioni quali: viti, oliveti, frutteti, orticole, vivai a terra, zafferano, castagno ed ortive.

Tutti i finanziamenti prevedono una finanziabilità degli acquisti fino al 100% della spesa, iva compresa, con durata fino a 6 anni e agevolazioni sulle garanzie.

Una mano verso la sostenibilità ambientale è anche l’accompagnamento delle aziende agricole verso la transizione al biologico. I finanziamenti saranno tarati rispetto alla superficie da convertire al bio e avranno un rimborso prorogabile fino a 3 anni.

Infine, per tenere conto della particolare fase congiunturale, la banca ha aperto anche un prodotto denominato “EMERGENZA”, finalizzato a supportare finanziariamente le imprese ad affrontare gli effetti derivanti da eventi straordinari in grado di mettere a rischio il proseguimento dell’attività e di cui è attivata una prima declinazione per il comparto zootecnico, recentemente colpito dalle difficoltà di reperimento delle scorte di alimenti per gli allevamenti. In considerazione della natura straordinaria dell’investimento, il prestito prevede un rimborso in 5 anni più un anno di preammortamento.

Maggiori informazioni possono essere richieste presso le agenzie della BCC Pontassieve.