03/05/2021
Visite gratuite di prevenzione per il tumore alla mammella: ANT e SIEVE MUTUA

Fondazione ANT e Sieve Mutua organizzano quattro giornate di visite di prevenzione oncologica gratuita col sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve


Dal marzo 2021 sono ripartiti i Progetti di prevenzione oncologica gratuita di Fondazione ANT in Toscana e nel mese di maggio ANT e Sieve Mutua, un’Associazione che opera a favore degli associati con una specifica attenzione al settore sanitario, sociale, educativo e ricreativo - grazie al sostegno di BCC Pontassieve, riuscirà a portare il Progetto Mammella in alcuni Comuni dove ancora non aveva mai organizzato questo tipo di visite. La partnership ha un valore in più quest'anno, perché riporta l'attenzione sulla prevenzione oncologica, gravemente trascurata nei mesi dell'emergenza Covid-19. Si stima infatti che nel primo semestre del 2020, si siano effettuati oltre un milione di esami di screening in meno, per un potenziale incremento delle diagnosi di cancro prossimo alle cinquemila unità.

Visite prevenzione Sieve Mutua antIl programma partirà il:

- 15 maggio presso gli Studi medici della Misericordia di Dicomano in Piazza della Repubblica 28

- 22 maggio presso gli Ambulatori della Misericordia di Rufina in Piazza Umberto I 40

- il 29 maggio negli ambulatori della Misericordia di Pontassieve in Piazza Cairoli 7c (all’interno della Galleria Cairoli, al secondo piano)

- il 5 giugno, presso gli Studi Medici della Croce Rossa Italiana in Via Fratelli Orsi 21 a Bagno a Ripoli.

In tutto saranno disponibili 64 posti per le pazienti residenti nei Comuni di Dicomano, Rufina, Pontassieve, Pelago e Bagno a Ripoli.

Per accedere alle visite è obbligatoria la prenotazione telefonica, chiamando il n.3490693571 dal 7 al 13 maggio dalle 9,30 alle 13, escluso weekend e fino ad esaurimento posti.

Abbiamo scelto e voluto fortemente organizzare questa iniziativa in collaborazione con ANT – ha dichiarato Rossella Giommi, Presidente di Sieve Mutua - perché la prevenzione, sempre importante, trova oggi ancora maggiore ragione: in un periodo in cui le attenzioni sono giustamente rivolte alla cura del Covid, si rischiano però di trascurare le altre patologie. Per questo iniziative di prevenzione, come quella qui presentata, sono importanti e vanno davvero a beneficio della nostra comunità e dei nostri soci."