Ri-generare

RI-GENERARE: SINTESI E PROSPETTIVE DEL PERCORSO 

Il 19 giugno presso la Sala Don Maestrini a Pontassieve si è svolto con successo l'evento "Ri-generare: Sintesi e Prospettive del Percorso”. L'incontro ha rappresentato un momento significativo per la comunità della Valdisieve, permettendo di discutere gli esiti del progetto "Ri-generare" e dei laboratori ad esso correlati, nonché di presentare i progetti concreti che ne deriveranno. 

Attraverso una serie di fasi e iniziative, BCC Pontassieve si è infatti voluta impegnare per guidare la nostra comunità nella ricerca di soluzioni innovative per la ri-generazione. La prima fase del progetto è stata quella di analisi, la seconda quella del dialogo e della partecipazione attiva attraverso i laboratori. La terza e ultima fase che ci attende è infine quella della progettazione. La sfida della ri-generazione del nostro territorio richiede il coinvolgimento attivo e collaborativo di tutti i membri della nostra comunità locale. In questo senso la BCC di Pontassieve, da sempre impegnata nello sviluppo del nostro territorio, sarà ancora una volta in prima linea prendendo in carico tutti quei progetti che rientrano sotto la sua diretta competenza, e si renderà promotore e protavoce per i progetti che necessiteranno, invece, di esser presentati ad altri attori o enti sul territorio per la loro valutazione. Da “Ri-generare” prenderanno infatti auspicabilmente vita ben 13 progetti, legati a vari livelli alla valorizzazione del territorio.

Per conoscere i 13 progetti scaturiti dai laboratori di "Ri-generare" puoi consultare il documento di sintesi progettuale:

RI-GENERARE. IL PERCORSO

La pandemia ha messo tutti a dura prova ma ha anche posto tanti interrogativi sulle nostre deficienze e le nostre debolezze. Tante sono le preoccupazioni su come ripartire, soprattutto come ripensarsi in un contesto che è, senza dubbio, profondamente e rapidamente cambiato.

BCC Pontassieve nel suo ruolo di banca locale, ha deciso di dare un contributo fattivo in questo momento con il progetto “Ri-generare”.
Laboratori di idee” su alcuni temi che riteniamo centrali, intorno ai quali tutti coloro che saranno interessati potranno partecipare o dare il loro contributo. Al termine del percorso, la banca si farà carico di quelle di propria competenza o dove può essere parte attiva, mentre altre progettualità potranno essere presentate a chi di competenza per una opportuna valutazione, oppure ci auguriamo che possano anche nascere in autonomia altri progetti.

I NOSTRI LABORATORI DI IDEE PER IL TERRITORIO, APERTI A TUTTA LA COMUNITÀ

PNRR e PSR. Risorse per lo sviluppo dell’economia 
18 marzo – Villa Poggio Reale, Rufina

Interviene: Stefania Saccardi – Vice Presidente Regione Toscana

SCARICA I MATERIALI DELL'INCONTRO

PNRR_Regione Toscana

PSR_Regione Toscana

PNRR_Dott.ssa Monica Mani

PSR Cronoprogramma bandi in uscita - Regione Toscana


I laboratori di idee

I laboratori sono tenuti dal sociologo Paolo Pezzana, coordinatore dell’Alleanza per la Generatività Sociale
Per conoscere oltre 100 storie di imprese, associazioni, istituzioni che possono essere di stimolo si può visitare il sito dell’Alleanza, di cui anche BCC Pontassieve fa parte.
Nei laboratori è previsto il contributo video di Luca Raffaele, direttore generale di Next Nuova Economia per Tutti, e tra gli organizzatori del Festival Nazionale dell’Economia Civile, promosso anche da BCC Pontassieve. Luca Raffaele stimolerà la discussione con storie di buone pratiche da tutta Italia.

Ri-generazione territoriale - 31 marzo
Un’alleanza per il territorio: turismo, agricoltura, sostenibilità

Qui alcune immagini della serata

Qui il contributo video che è stato proiettato

Ri-generazione per lo sviluppo - 12 aprile
Un’alleanza per la crescita: le imprese e le transizioni (ecologica, digitale, generazionale, del lavoro, socio-demografica, di genere)

Ri-generazione sociale - 5 maggio
Alleanze di prossimità: piccolo commercio, reti sociali e sfide digitali

Incontro con 60 studenti dell’Istituto Balducci - 13 maggio 


Ri-generazione della comunità - 19 maggio
Un’alleanza tra la società civile: i beni comuni, le reti locali e welfare

Ri-generazione della persona - 9 giugno
Alleanze per il presente e per il futuro: cultura, formazione, educazione

I laboratori si sono svolti in Sala Don Maestrini a Pontassieve.