28/10/2022
BCC Pontassieve promuove la Comunità Energetica, giovedì 3 novembre il convegno.

Verso la CERIl processo di transizione ecologica, di cui ormai è chiara la necessità ed urgenza, passa attraverso molteplici azioni singole e collettive, tra le quali il sempre maggiore utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

La Regione Toscana ha riconosciuto nelle Comunità di Energia Rinnovabili, CER, uno «strumento strategico per la via toscana alla transizione ecologica», una via che può aiutare anche il contrasto della povertà energetica.

La Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve ritiene che sia estremamente importante promuovere una CER che possa dirsi veramente locale ed abbia le caratteristiche, le finalità e le potenzialità previste dalle norme.

«La Comunità Energetica ha come obiettivo principale quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali e quindi persegue un obiettivo coerente con quello dello sviluppo sostenibile del territorio, scritto nell’articolo 2 dello Statuto della banca» precisa Matteo Spanò, presidente della BCC Pontassieve. «E’ per questo» afferma «che la banca si è attivata per un percorso che porti alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile nel proprio ambito territoriale».

Il progetto, che è stato già presentato ai Sindaci del territorio, si avvale della collaborazione e l’interesse della Federazione Toscana delle BCC e della Regione Toscana, tramite l’Agenzia Regionale Recupero Risorse che ha delega in materia di Comunità Energetiche.

Per coinvolgere la comunità locale sul tema, è stato indetto un convegno giovedì 3 novembre alle ore 21.00 presso il cinema Accademia di Pontassieve.

Si parlerà di energia, di comunità energetiche e del progetto di costituzione di una Comunità Energetica locale.

Interverranno: l’assessora della Regione Toscana con delega alla Transizione Ecologica, Monia Monni, i rappresentanti del Gestore Servizi Energetici, GSE e dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse, ARRR.

Il convegno è aperto a tutti gli interessati.