21/11/2022
Comunità energetica. Si aprono le manifestazioni di interesse.

Giovedì 3 novembre, con il convegno organizzato a Pontassieve, è stato avviato ufficialmente il percorso che porterà a costituire la Comunità Energetica nella zona che va dalla Valdisieve fino a Firenze. E’ una iniziativa fortemente voluta ed affiancata dalla BCC Pontassieve perché oltre che a portare valore ai singoli, consumatori e produttori di energia rinnovabile, può contribuire ad incidere positivamente sulla comunità locale.

La Bcc, infatti, si sta impegnando affinché nel proprio territorio di competenza nasca una comunità energetica veramente aperta a tutti: una comunità energetica con due caratteristiche fondamentali. La prima è il localismo, per dare voce alle esigenze delle singole comunità locali, la seconda è l'attenzione alle categorie deboli e alla solidarietà.

Si apre ora una fase estremamente importante: la banca invita le famiglie, le imprese e gli enti del territorio ad esprimere la propria manifestazione di interesse tramite una pagina appositamente dedicata del proprio sito  (clicca qui per collegarti)  dove è scaricabile anche il materiale illustrativo.

Risulta molto importante manifestare il proprio interesse per poter permettere di far nascere la comunità nella propria zona di residenza o di attività. Infatti ogni zona verrà attivata al raggiungimento di un numero minimo di interessati, produttori e semplici consumatori.

La manifestazione di interesse non è impegnativa rispetto alla successiva adesione.