25/09/2025
Illuminiamo la bellezza

Illuminiamo la Bellezza

Lunedì 29 settembre ore 21.15 durante la Festa del Patrono

Nuova illuminazione artistica del palazzo Comunale di Pontassieve

Nuova luce dalla chiesa di San Francesco, passando sul Ponte Mediceo, nel borgo storico e nei vicoli fino ad oltrepassare la Torre dell’Orologio, il palazzo Comunale Sansoni Trombetta per arrivare al Teatro Cinema Italia: questo il progetto “Illuminiamo la Bellezza”, interamente realizzato grazie al contributo di BCC Pontassieve, che sta facendo risplendere il centro storico di Pontassieve.

Il progetto è stato avviato nelle passate festività natalizie e prosegue lunedì 29 settembre alle ore 21,15, durante le celebrazioni del patrono, con l’inaugurazione dell’illuminazione artistica del palazzo comunale Sansoni Trombetta, sede del Comune di Pontassieve. L’evento avverrà prima dei tradizionali fuochi di San Michele, che si terranno a tempo di musica dal campanile della Chiesa e dalla Torre dell’Orologio. Da quest’anno, quindi, anche il Palazzo Sansoni Trombetta contribuirà a “colorare” di luce il Centro di Pontassieve.

Questo percorso luminoso, che unisce tutti i monumenti simbolo e identitari del Centro di Pontassieve e di San Francesco è stato promosso dalla BCC di Pontassieve anche all’insegna della sostenibilità, infatti i nuovi corpi illuminanti sono pensati in ottica di efficienza energetica. L’innovativa illuminazione, inoltre, esalta la bellezza del patrimonio monumentale e promuove anche la convivialità e la vivibilità del centro storico, da piazza Verdi fino a via Tanzini. Un vero e proprio investimento in decoro, socialità e sostenibilità con le nuove luci donate dalla BCC che creano un'atmosfera suggestiva, per riscoprire la bellezza del passeggiare e in questi luoghi che, grazie a questa iniziativa, sono maggiormente valorizzati per tutta la comunità locale e per i visitatori.