12/11/2025
BCC Pontassieve aderisce all’Alleanza “Una donna, un lavoro, un conto”

Banner_unconto











Per promuovere l’autonomia economica e l’inclusione finanziaria delle donne

La piena autonomia delle donne è un valore fondamentale per l’intera società: contribuisce al benessere collettivo, alla crescita economica e alla coesione sociale.

In quest’ottica, BCC Pontassieve ha aderito all’Alleanza “Una donna, un lavoro, un conto”, promossa da Federcasse e ABI nell’ambito dell’iniziativa “Il mondo bancario per l’autonomia finanziaria ed economica delle donne”.

Questa azione si inserisce nel quadro delle strategie di inclusione economica e sostenibilità sociale del settore bancario, con l’obiettivo di rafforzare le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali di tutti i cittadini, con particolare attenzione alle donne. Favorire la consapevolezza finanziaria significa promuovere pari opportunità e scelte autonome.

Per promuovere la diffusione di conoscenza e consapevolezza sono state realizzate due pubblicazioni:

  • Il mondo bancario per l’autonomia finanziaria economica delle donne. Promuovere conoscenze e competenze per la gestione autonoma del proprio denaro quale strumento di libertà e pari opportunità (scarica la brochure);
  • Il decalogo del conto bancario (scarica il decalogo).

Per chi ritiene di non potersi permettere un conto personale, BCC Pontassieve offre la possibilità di trovare soluzioni personalizzate rivolgendosi direttamente alle proprie agenzie.

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di raggiungere il maggior numero possibile di donne e accompagnarle verso scelte finanziarie più consapevoli e autonome.

Questa iniziativa si inserisce tra le attività previste dallo Statuto della banca in materia di educazione al risparmio e alla previdenza. Un uso responsabile del denaro è infatti uno strumento di crescita personale e collettiva, capace di rafforzare l’individuo e la comunità.