09/05/2023
Assemblea soci 2023: oltre ad approvare il bilancio 2022, l'assemblea, in veste elettiva, ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali.
Assemblea Soci 2023
Assemblea Soci 2023

L'orgoglio di una banca solida nei numeri, con una storia importante e tanti progetti per il futuro, questo è quanto emerso dall'assemblea dei soci della Bcc di Pontassieve che si è tenuta nella splendida cornice della Fattoria di Grignano venerdì 5 maggio.

I soci sono stati chiamati ad approvare il bilancio 2022 il cui risultato finale fa salire l'indice di patrimonializzazione, il Cet1, alla ragguardevole cifra del 21%, ben oltre le medie nazionali.

I dati sono stati illustrati dal Direttore Generale, dott. Giovanni Vezzosi, che ha dato conto anche della buona situazione sulla liquidità e sulla crescita della clientela: 18mila i clienti hanno scelto BCC Pontassieve.
Nonostante i rilevanti accantonamenti sui crediti, 5,7 milioni, motivati da una prudente gestione, la banca ha chiuso con un utile di 3,4 milioni, il più alto della storia. Esso è stato per il 70% destinato a rafforzare ulteriormente il patrimonio e per la restante parte a fondi mutualistici. La banca infatti continua a destinare cifre importanti a progetti ed attività sul territorio a vantaggio della comunità locale, anche nel 2022 sono stati stanziati 545 mila euro su varie tipologie di sostegno.

L'assemblea, in veste elettiva, ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali, riconfermando anche per il prossimo triennio gli amministratori uscenti, mentre per il collegio sindacale c'è stato il passaggio di testimone di un membro con l’ingresso di una donna.

Il nutrito ordine del giorno prevedeva anche un momento di riflessione e di celebrazione per il traguardo dei 120 anni dell'istituto di credito fondato nel 1903 a Pontassieve. Dopo la celebrazione religiosa del 19 aprile, anniversario della fondazione, e l'assemblea, in calendario sono previsti altri importanti momenti per festeggiare questi 120 anni.

Il presidente, dott. Matteo Spanò, nel tracciare i punti chiave di tale percorso ultracentenario ha ringraziato tutti coloro che vi hanno contribuito.
"Grazie ai soci che hanno creduto in questo progetto, agli amministratori che durante questi 120 anni sono stati chiamati a declinare quei valori indicati nello Statuto rispetto alle grandi trasformazioni avvenute in oltre un secolo. Grazie ai dipendenti per il loro costante impegno che ha reso operativo il nostro progetto di banca e grazie ai clienti che, scegliendo la nostra BCC, giornalmente ci dimostrano che ha ancora senso camminare insieme per continuare ad avere una banca locale sul nostro territorio. Una banca delle persone e per le persone".

Molto toccante è stato il momento della consegna dei riconoscimenti ai 7 soci che da oltre 50 anni sono presenti nella cooperativa di credito. Molti, infine, i progetti di cui si è dato conto e molti i progetti in corso che dimostrano la continuità di approccio e di visione della banca rispetto ad un modello mutualistico che si distingue, da Statuto, per la scelta di costruire il bene comune, per avere come fine la crescita responsabile e sostenibile del territorio ed il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche delle persone.

Sono quindi stati citate importanti iniziative in corso come Sievemutua con il welfare di comunità, la Fondazione San Michele Arcangelo con il progetto culturale e sociale del nuovo cinema teatro a Pontassieve, e, in ambito ambientale e dei temi legati alla sostenibilità, sarà chiamata ad affrontare nuove sfide la Comunità Energetica di prossima costituzione. Continua, con rinnovata energia dopo il periodo pandemico, l'attività del gruppo Giovani con un importante appuntamento già dal mese di giugno.

Un percorso mutualistico, quindi, che prosegue e si rafforza anche fuori dagli ambiti del credito, come è nello spirito di questo modo di fare banca.

Per questo risulta coerente, come è stato spiegato, contribuire anche alla crescita mutualistica, finalizzata allo sviluppo, in paesi più poveri. Da 20 anni, infatti, la Bcc insieme al Credito Cooperativo italiano, sostiene le banche cooperative ecuadoregne con il progetto Microfinanza Campesina.
In occasione dei 120 anni, i soci sono stati invitati a rinnovare il proprio impegno cooperativo facendo una donazione a favore di un progetto formativo per i giovani cooperatori di quel paese. Le modalità di donazione saranno comunicate ai soci mediante i canali loro dedicati.

ELETTI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:
1) SPANÒ MATTEO - Presidente Consiglio di Amministrazione
2) BALLINI SAURO - Amministratore
3) CHELLI FABRIZIO - Amministratore
4) GIANNELLI ALESSANDRO - Amministratore
5) GIOMMI ROSSELLA - Amministratore
6) PAPINI RAFFAELLO - Amministratore
7) VALENZI PAOLO - Amministratore
 

ELETTI AL CONSIGLIO SINDACALE:
1) BARGELLINI GILBERTO - Presidente del Collegio Sindacale
2) BERNARDINI NICOLA - Sindaco Effettivo
3) PAGNI MARIA CRISTINA - Sindaco Effettivo
4) LARI ROBERTO - Sindaco Supplente
5) CHIMENTI SILVIA - Sindaco Supplente


ELETTI AL CONSIGLIO DEI PROBIVIRI:
1) SANCHINI PAOLO - Presidente
2) PELLI VARRONE - Proboviro effettivo
3) PRATESI ALESSANDRO - Proboviro effettivo
4) MONTI MARCO - Proboviro supplente
5) PELLI SANDRA - Proboviro supplente